mercoledì 6 maggio 2009

La Bioforneria Sambucco al ComCamp di Concordia Sagittaria


La Bioforneria Sambucco è un'azienda certificata biologica che opera nel campo dei prodotti da forno. L'attività di stampo artigianale è suddivisa nella produzione dolciaria e di panetteria. Da varie generazioni la famiglia Sambucco opera nel campo della panificazione, acquisendo sempre maggiore esperienza. Inoltre capì immediatamente il problema della biologicità e lottò per mantenere i prodotti il più naturali possibili. Da qui la scelta di abbracciare la linea della certificazione biologica. L'azienda nata nel 2000, nel restaurato laboratorio sito a Pozzo di Codroipo (Udine), permette a un piccolo gruppo di fornai di lavorare in modo continuo e scrupoloso per migliorare la qualità con un occhio di riguardo alla naturalezza del prodotto. Oggi la Bioforneria è presente sul territorio nelle province di Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste e Udine.
Vista l’alta qualità dei suoi prodotti, è stata invitata da Italia del Gusto al 1° ComCamp di Concordia Sagittaria.
In particolare, sono stati offerti dei prodotti, che sono stati gustati al Cortino di Fratta di Portogruaro. Visto il carattere storico-letterario del sito, Gino Sambucco ha lanciato un’idea, quella di creare una delegazione di Italia del Gusto nelle Terre di mezzo.
“Terre di Mezzo”, un nome a metà tra letteratura e sogno che i Comuni di Camino al Tagliamento, Casarsa della Delizia, Codroipo, Colloredo di Monte Albano, Cordovado, Sedegliano e Varmo, con il contributo fondamentale degli assessorati regionali alla cultura e al turismo e della Fondazione Crup, si sono dati per riscoprire e far riscoprire un territorio già amato, vissuto e raccontato da grandi poeti e scrittori come Pier Paolo Pasolini, Ippolito Nievo, David Maria Turoldo, Elio Bartolini, Amedeo Giacomini, Sergio Maldini, Ermes di Colloredo.
L’idea è stata accettata, e diverrà operativa quanto prima.

Nessun commento:

Posta un commento