lunedì 25 maggio 2009

Enzo Cragnolini, un impegno per il pane


I panificatori del Friuli Venezia Giulia lunedì 21 marzo, hanno costituito un’unica associazione regionale della quale fanno parte, in qualità quali soci fondatori, le quattro organizzazioni provinciali ma anche, quali soci ordinari, i panificatori della regione che saranno invitati ad aderire individualmente e direttamente al nuovo ente, pur conservando la qualifica attuale di soci provinciali.
La nuova struttura, denominata ufficialmente «Associazione regionale panificatori ed operatori dell'arte bianca del Friuli - Venezia Giulia» e , per brevità, «Arte Bianca Friuli Venezia Giulia» , nasce dalla necessità di rafforzare la categoria anche a fronte di una sensibile diminuzione di panifici registrata negli ultimi anni e alla difficoltà crescente di organizzare iniziative a livello esclusivamente provinciale.
Infatti, il nuovo organismo intende creare un nuovo spazio di intervento e discussione che si occupi di tematiche specifiche della panificazione e non di altri settori. In tale ottica, potranno essere organizzati corsi e convegni a carattere formativo ed informativo.
Il documento è stato sottoscritto dai quattro presidenti provinciali Marco Visintin (Gorizia), Antonio Follador (Pordenone), Pierluigi Orlandi (Udine), ed Edvino Jerian (Trieste) e dai dirigenti provinciali Claudio Cozzutti di Gorizia, Enrico Bellotto e Giuseppe Masutti per Pordenone, Francesco Toso ed Enzo Cragnolini per Udine e Roberto Cadenaro per Trieste.
L'Accademia del Pane è la prima iniziativa in Italia orientata alla riproposizione del mestiere della panificazione artigiana in una chiave imprenditoriale moderna, per dare ai panificatori strumenti concreti per affrontare il mercato con schemi produttivi e organizzativi diversi dal passato. Per dirla in breve, l'Accademia del Pane apre in Italia l'era della panificazione moderna."
In Piazza si sono ritrovati il Panificio Pasticceria Armando Berti (Meduna di Livenza, Pravisdomini, Pasiano, e due punti vendita a Motta di Livenza), il panificio di Rorato Ladislao (Motta di Livenza e Annone Veneto), il panificio il Torresin (Motta di Livenza) e il panificio di Enzo Cragnolini di Gemona del Friuli (Cragnolini è consigliere del Gruppo Panificatori della provincia di Udine), che hanno interpretato, tutti insieme, un'unica tipologia di pane.
Quindi,un doppio impegno per Enzo Cragnolini: siamo sicuri che questo migliorerà sicuramente il prodotto sulle nostre tavole.

Nessun commento:

Posta un commento