domenica 10 gennaio 2010

Miradolo Terme, terme, agricoltura e industria


Siamo in provincia di Pavia. Miradolo è un centro agricolo (cereali, uva, frutta, foraggi), dell'allevamento (bovini) e industriale (prodotti elettrotecnici e della gomma, imballaggi, cerniere), nella pianura tra i fiumi Olona e Lambro, 25 km a est del capoluogo. Fino al 1938 si chiamò Miradolo, semplicemente. Vi si trova la stazione idrominerale di Terme di Miradolo con acque salso-bromo-iodiche, nota fin dal XVII sec. Di origine romana, fu feudo nel medioevo della famiglia Belgioioso e, nel XV sec., degli Estensi. Sono quattro le principali manifestazioni popolari che vengo svolte ogni anno a Miradolo, e rappresentano quattro momenti di festa riconducibili alla tradizione contadina del paese. Il Carnevale è tradizionalmente dedicato ai bambini e prevede sfilate di maschere e spettacoli di magia e si svolge nella Palestra del Paese.


La Festa dei piselli, che si svolge l'ultima domenica di maggio, ripercorre il momento in cui in paese si effettuava il raccolto dei piselli e anche tutt'oggi è uno degli eventi di maggior importanza per il comune.

La Sagra dell'uva, prima per importanza, festeggia la vendemmia. Si svolge la seconda domenica del mese di settembre. Infine la Festa delle castagne prelude l'arrivo dell'autunno e ricorda il momento in cui si andava (e si va tutt'ora) per i boschi a raccogliere funghi e castagne. Si svolge la terza domenica di ottobre. Da qualche anno si è introdotta la Festa di S. Carlo che si tiene la prima domenica di novembre alle Terme di Miradolo.

Grazie alla Proloco, Miradolo Terme è entrata a far parte dei Borghi Europei del Gusto.



Pro Locodi Miradolo Terme (PV)



http://www.proloco-miradoloterme.it/

Nessun commento:

Posta un commento