sabato 11 luglio 2009

La Festa della Trebbiatura a Pontecorvo


Dal 09 al 12 di luglio 2009 si tiene a Pontecorvo (organizzata dall’Associazione Maggeseonlus), la tradizionale Festa della Trebbiatura. “Questa festa nasce in una zona dove le tradizioni agricole rappresentano un passato lontano solo qualche generazione. Tecnologia e consumismo nell'ultimo trentennio hanno quasi cancellato tradizioni, usi e costumi che ci appartengono. Ogni uomo viene dal passato perché figlio di uomini che un tempo traevano dalla terra l'unica fonte di sostentamento.
La trebbiatura rappresentava un momento quasi sacro, essendo il grano l'unica certezza di vita.
Tutto ciò viene da noi rievocato con macchinari ed attrezzi dell'epoca. Far rivivere agli anziani quei giorni lontani e pieni di sacrifici, dimostrare ai giovani cosa era la vita dei nostri avi è lo scopo principe di questa manifestazione. Sono presenti degli stand di antichi mestieri, prodotti tipici, animali da cortile e da lavoro, auto ed attrezzi d'epoca, costumi…Le serate sono allietate da gruppi musicali con assaggi di piatti tipici. Questa festa è un momento d'incontro e di confronto fra generazioni divise da tecnologie avanzate e modi di affrontare la vita quotidiana. Momenti in cui il cuore di alcuni anziani si riempie di ricordi fino a traboccare in lacrime. Momenti di vita vera.
Momenti di una festa antica.” Gianni D'Amata
La Festa è stata inserita nel circuito InfoCerere dei Borghi Europei del gusto e Gianni d'Amata, Presidente dell’Associazione Maggese onlus, è stato nominato nel 2008 delegato de l'Italia del Gusto.
Durante la festa vi saranno diverse dimostrazioni di come avveniva la trebbiatura all'inizio dello scorso secolo, con mezzi ed usi dell'epoca.
Vista la numerosa e piacevole affluenza dei più piccoli nelle scorse edizioni, quest'anno abbiamo ampliato gli spazi ed il programma a loro dedicati.Per tutta la durata della manifestazione: sarà possibile visitare un'esposizione di centinaia auto e mezzi agricoli d'epoca; ammirare i diversi stand con "gli antichi artigiani" ed i "prodotti tipici"; dedicarti alle attrazioni e ai giochi per i bambini.

Nessun commento:

Posta un commento