sabato 11 luglio 2009

1° DIALOGO DEI BORGHI EUROPEI DEL GUSTO


16 luglio,
Agriturismo Corte Pellegrini (San Martino di Buonalbergo-Verona)


L'Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto presenta ad un gruppo selezionato di giornalisti della stampa locale e nazionale la propria rete, realizzando
dei tavoli di informazione che funzioneranno con il metodo della intervista in diretta.

Il luogo scelto è un' antica corte del 1500 immersa nel verde a 10 km dal centro di Verona,dove è possibile incontrare una struttura 'storica' che unisce l'ospitalità alla ristorazione. Corte Pellegrini è anche azienda agricola biologica di 28 ha con seminativi e allevamento di tacchini, cavalli e conigli (con fattoria didattica) , un grande parco, la piscina ed un centro di equitazione.
In questo contesto che unisce storia, cultura e convivialità, è avvenuto l'incontro con l'Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto e la rete di informazione l'Italia del Gusto.
Quest'area del Veneto è un naturale crocevia di culture, traffici,esperienze internazionali. Ecco allora che .assecondando questa vocazione geografica e 'storica', si è deciso di dare l'avvio ad un ambizioso progetto: la fondazione di una Casa d'Europa 'Joy in Corte Pellegrini'.
La Casa d'Europa nasce come associazione senza scopi di lucro e si prefigge la diffusione tra i cittadini degli ideali europeistici e federalistici. Accanto all'ideale dell'unità europea, la Casa d'Europa ha come suo scopo la diffusione degli ideali di pace, di collaborazione e di cooperazione tra i popoli. Queste finalità sono promosse dall'Associazione attraverso diverse iniziative: incontri, dibattiti, convegni seminari e servizi, volti a favorire la crescita e lo sviluppo della coscienza europea e della cooperazione internazionale; corsi di formazione per il conseguimento di profili professionali inerenti alle tematiche comunitarie e internazionali. La Casa d'Europa potrà promuovere anche corsi di formazione organizzati per conto di Enti pubblici e privati. Per il raggiungimento dei suoi scopi la Casa d'Europa potrà collaborare con consorzi, organizzazioni nazionali e internazionali e potrà aderire ad organismi con finalità analoghe.
La Casa d'Europa chiederà l'adesione alla FIME (la Federazione Internazionale delle Case d'Europa) sia alla FICE (la Federazione che raggruppa le Case d'Europa italiane). E, fin dalla sua nascita, farà parte della Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto, permettendo così al Comune di San Martino di Buonalbergo di entrare a far parte della rete europea.


Sviluppo dell'incontro
16 luglio, ore 10,00:
Conferenza stampa di presentazione della rete dei Borghi Europei del Gusto e del progetto Casa d'Europa Corte Pellegrini
-ore 10,30 : Tavoli di informazione con interventi e interviste in diretta ai rappresentanti dei Borghi (Austria,Spagna,Slovenia,Croazia,Canton Ticino-Svizzera,Italia)
- Segue degustazione a base di eccellenze dei Borghi invitati


I Borghi Europei del Gusto si incontrano a San Martino di Buonalbergo
Avanzata la candidatura del comune veronese ad entrare nella rete europea

L'Associazione Internazionale Borghi Europei del gusto e la rete di informazione L'Italia del gusto promuovono giovedì 16 luglio presso il ristorante di Corte Pellegrini, a San Martino di Buonalbergo (Verona), il 1° Dialogo dei Borghi Europei del Gusto.
Si tratta di un incontro al quale partecipano rappresentanti di Austria (in particolare l'associazione Austria per l'Italia, che unisce ristoranti e alberghi nei quali l'ospitalità 'parla' italiano), la Spagna (rappresentata da Prodetur S.A,Turismo della Provincia di Siviglia), dalla Slovenia (comune di Brda, nel Collio Sloveno),dalla Croazia (con le località di Salvore e Umago), il Canton Ticino (Svizzera, con le Regioni Valli di Lugano e la Regione Malcantone) e l'Italia.
La rete dei Borghi Europei del Gusto è una rete aperta alla partecipazione di enti locali ( comuni, unioni di comuni, comunità collinari,,consorzi ecc.) e associazioni che operano nelle comunità locali stesse, che si impegnano ad incrociare e confrontare le proprie esperienze e le proprie politiche, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa.
La rete ha soprattutto un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie a iniziative di 'scambio' e di relazione.
A tutt'oggi sono oltre 40 i borghi italiani che fanno parte del circuito, mentre sono oltre dieci gli Stati Europei che ne fanno parte.L'Italia del Gusto è il capofila del progetto.
L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è organizzata per unità tematiche, chiamate Azioni: Azione Terre della Storia, Azione Aquositas (terre d'acqua), Azione Terre del Vino, Azione Tavola di Budoia (terre di montagna), Azione Letteratura e Poesia, Azione Collinando (terre di collina). Per ogni Azione funziona un circuito di borghi e territori.
Ogni Azione è aperta alla partecipazione gratuita di tutte le Reti italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi ed altre espressioni giuridiche), che vogliano parteciparvi, al fine di segnalare iniziative e progetti che l'Azione provvederà a far conoscere e a comunicare, mediante un'azione di ufficio stampa locale, regionale, nazionale ed internazionale.
L'incontro di Verona è un incontro operativo : servirà infatti a predisporre i programmi e le iniziative di collaborazione e di scambio culturale, nonché i relativi calendari.
Tutti i momenti a convivio verranno interpretati con le eccellenze dei territori invitati.
Ma il Dialogo sarà anche l'occasione per proporre la candidatura di San Martino di Buonalbergo ad essere inserito nella rete europea. In questa direzione è stato rivolto un invito di partecipazione alla amministrazione comunale e alla provincia di Verona.

Nessun commento:

Posta un commento