lunedì 22 giugno 2009

I Racconti de l'AltraItalia : nella Cantina di Guido Lorenzonetto a Pertegada


La 24 ore d'informazione 'I racconti de l'AltraItalia', promossa dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto in collaborazione con il Circolo Giovanile Gorgo e la rete di informazione l'Italia del Gusto, è giunta nella serata di mercoledì 17 giugno nella Cantina di Guido Lorenzonetto, a Pertegada.
Qui, guidati da Marco , figlio del patriarca , nonchè enologo sopraffino, i visitatori hanno potuto godersi una degustazione dei vini di casa, accompagnati da eccellenze che il territorio esprime."La nostra famiglia tramanda di padre in figlio l'arte della vinificazione, nel rispetto per la tradizione e pur aggiornandosi sulle moderne tecniche viticole ed enologiche. I vini bianchi caratteristici di questa zona vanno consumati giovani, hanno profumi delicati, sono di un tenue giallo paglierino e sono di gradevole morbidezza. I vini rossi si presentano con un bel colore rosso brillante e di rotonda corposità,con personalità di profumi e sapori. Solo alcune annate ne permettono l'invecchiamento." Giovanni Meneghini,,de Il Gusto Italiano, segnala che "... il tocai friulano ,fra i bianchi, ha una buona struttura ed ha un buon profumo fruttato : lo chardonnay ha un sapore pieno ed armonico. Fra i rossi mi hanno colpito il cabernet franc dal profumo erbaceo intenso e dal sapore selvatico asciutto e il malbech, dal sapore abboccato e vellutato".
I formaggi dell'azienda agricola Stefano e Michele Duranti hanno ottimamente accompagnato la degustazione. Il Formaggio Latteria Pertegada, tipico friulano, iscritto nell´elenco nazionale dei prodotti tradizionali, a pasta morbida e gustosa ,nelle sue presentazioni fresco (60 giorni), mezzano e stagionato, ha fatto da buon contraltare al buon bere. La famiglia Duranti conferisce il latte alla Latteria Turnaria di Pertegada assieme ad un'altra azienda agricola, consentendo così la continuazione di una storia di qualità. La Latteria Turnaria di Pertegada è stata fondata nel 1948, in un territorio ad alta vocazione agricola, la Bassa Friulana, a ridosso delle spiagge di Lignano Sabbiadoro e Bibione . Erede delle antiche tradizioni, la latteria ha mantenuto il sistema "turnario" che prevede l’assistenza a turno al casarp. La felice posizione vicina a due poli turistici di rilievo internazionale permette la vendita diretta dei prodotti al consumatore, con un offerta di qualità e tipicità non facile da trovare in questi luoghi di grande turismo. Tradizione nei prodotti classici e innovazione in alcuni prodotti richiesti in particolare nel periodo estivo rendono la cooperativa uno strumento molto utile ad una offerta di alta qualità. La quantità limitata permette al casaro una trasformazione curata e sicura del prodotto. Anche l´allevamento delle vacche da latte è condotto con metodi tradizionali, però con la cura dell´igiene e del benessere animale che garantiscono un latte di ottima qualità, da cui si ottengono formaggi e burro di prima scelta con qualità costante tutto l´anno. I Duranti producono anche delle ottime confetture e dei succhi di frutta deliziosi.
Non sono poi mancati gli ottimi salumi 'di casada' dell' agriturismo Al Forte di Bruno e Walter Miolo di Pertegada, che li propone anche in degustazione presso la sua sede da maggio a settembre.
Hanno portato un contributo di storie Serena Governo, titolare dell'azienda agricola Tenuta Belgrado di Varmo, nelle Terre di Mezzo ed Enore Zuccolin, presidente del Gruppo Festeggiamenti di Malnisio (Montereale Valcellina), che ha presentato l'edizione della Festa del Formaggiodal 03/07/2009 al 12/07/2009 .
Il Sindaco di Latisana, Micaela Sette, nel portare il saluto della Civica Amministrazione,ha auspicato una collaborazione con le iniziative di informazione de l'Italia del Gusto. Il Presidente della pro Latisana, Pietro De Marchi, ha tratteggiato la storia del sodalizio che si occupa anche della gestione della Scuola Comunale di Musica e dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Latisana. In particolare il Presidente si è soffermato su Settembre D.O.C. (11, 12, 13 settembre ).La città di Latisana propone la sua manifestazione più importante nel secondo fine settimana di settembre. Settembre Doc si svolge all´insegna dell´enogastronomia, della moda, della musica e dello sport, per concludere in bellezza l´estate. Gli stand enogastronomici di "Campagna Amica" e di "Piazza Italia", gli spettacoli che ogni anno intrattengono il pubblico sempre più numeroso, la sfilata di moda, gli show di artisti di fama internazionale, le mostre d´arte, il concerto della serata finale e lo spettacolo pirotecnico sono solo alcuni aspetti che fanno del Settembre DOC una delle più importanti manifestazioni della Bassa Friulana.

Nessun commento:

Posta un commento