venerdì 19 giugno 2009

Gianni Traverso, un caso nordestino da manuale


Questo imprenditore di Cordenons (Pordenone) ci era stato segnalato per la qualità dei suoi prodotti (pane, prodotti da forno, dolci) da Glauco Ferracini, direttore della Latteria di Palse. Quindi, un’ottima raccomandazione: per prima cosa siamo andati nel negozio di Rorai Grande, dove ci hanno indirizzato alla sede di Cordenons. Abbiamo approfittato per degli acquisti, visto che i negozi sono denominati “La Golosa”, e dovuto ammettere che Glauco aveva ragione.
Trovarlo non è stato facile, visto che si deve dividere con le altre sedi, Rorai Piccolo e Portogruaro, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
Un primo giudizio, per così dire visivo, sui negozi: ampi, con un’offerta veramente variegata: pane di tutti i tipi (noi abbiamo particolarmente apprezzato quello con le olive), dolci, e un bancone veramente fornito con formaggi, salumi e altro di primissima qualità. La fila di gente che va lì lo sta a dimostrare, oltre che per il servizio e la simpatia.
Tutto diretto da Gianni Traverso, l’imprenditore, e dalla moglie Maria Regina, un generale dal polso tenero ma ferreo.
Partito da Teglio Veneto, ha fatto diverse esperienze nel campo della produzione di uova e nella produzione di biogas da pollina, prima di approdare qui a fare pane.
Questo impero la ha creato per i figli, ma una disgrazia di quelle grosse sembrava averlo fermato: ora continua per i figli rimastigli, nella speranza che un giorno possano andare a dargli una mano. Nel frattempo, produce bene e pensa a lavorare.
Non solo: appoggia le iniziative di Italia del Gusto fra Cordenons e Portogruaro. Dice,a ragione, che per lui è quasi un obbligo: promuovere le zone dove è nato e dove lavora ha un fine sociale e, diciamolo pure, anche un poco egoistico. Se queste aree sono promosse bene,ci sarà un miglioramento per tutti, e per lui sarà meno faticoso condurre la sua azienda.

Nessun commento:

Posta un commento