L’obiettivo principale è quello di far emergere un’altra Italia, e un’altra Europa, fatta di piccole e medie imprese che sono state in grado, o possono essere in grado, di coniugare arte, design, materiali innovativi e tecnologie per costruire prodotti all’avanguardia, o di enti culturali, parchi, e così via, che permettono al visitatore di arricchire il loro bagaglio culturale ed emotivo, facendo esperienza, o di agricoltori che hanno saputo innovare e valorizzare le tradizioni del territorio dando vita a produzioni uniche. Lo scambio reciproco, in kermesse informative, permette di far emergere la notizia e di farla arrivare al pubblico.
La maggior parte delle aziende italiane continuano a riporre la loro fiducia principalmente nei canali pubblicitari più tradizionali e, in particolare, nella TV, che copre la fetta di mercato più consistente, seguita da radio e stampa. Nelle ultime due posizioni, invece, i media più innovativi, ovvero il cinema, e internet. Se guardiamo allo scenario internazionale notiamo, però, che l’uso di internet come mezzo pubblicitario fa registrare, dal 2003 ad oggi, un aumento quasi sempre superiore al 30% in tutti i continenti. Internet, dunque appare il futuro della pubblicità e i tempi sembrano ormai maturi per traslare. E poi, la notizia è di questi giorni: anche le fasce più anziane si stanno avvicinando a questo mezzo.
Il dinamismo e l’evoluzione del modo di vivere dei singoli su un piano strutturale a livello di nazione, affinché internet e i new media possano diventare sempre più mezzi efficaci per favorire il recupero della competitività.: il rapporto fra costi e benefici è senz’altro vantaggioso.
Altro elemento di riflessione è il gradimento per il Web 2.0, ovvero tutte quelle applicazioni on line che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, social network, community, ecc.), e qui parliamo di comunicazione e informazione. Nel mondo della rete, infatti, gli utenti desiderano partecipare, condividere, interagire attraverso un’informazione “orizzontale”, in cui ognuno può commentare le notizie e aggiungere testimonianze, affiancando al concetto di “condivisione” quello di “conoscenza”, ovvero dare e ricevere informazioni che riguardano non solo se stessi o i propri amici e conoscenti, ma anche tutto quello che accade nel mondo.
lunedì 22 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento