giovedì 23 aprile 2009

Battista II, una gloria di Pertegada di Latisana

Noi, e chissà quanti turisti come noi, siamo passati sfrecciando sullo stradone verso Lignano Sabbiadoro, senza minimamente renderci conto dei tesori che questo entroterra nasconde. La velocità fa veramente perdere di vista certi particolari importanti: avremo anche notato l’insegna o il cartello di vendita vino, ma sicuramente avremo pensato a qualcosa di non particolarmente importante. Ci si aspetterebbe un agricoltore che vende in damigiane o dame il suo vino, discreto da pasto, e invece abbiamo trovato un signor vignaiolo che riesce a tirar fuori da questa terra di pianura, a pochi chilometri dal mare, dei signori vini.
L'azienda nasce nel 1968, quando per la prima volta Giovanni Battista Lorenzonetto e la moglie Luciana s'insediano a Pertegada nel comune di Latisana. I poderi di loro proprietà vengono destinati alla coltivazione della vite effettuando vari investimenti e migliorando di volta in volta tecniche viticole ed enologiche.
La passione per la coltivazione della vite e la produzione di vini di qualità viene tramandata al figlio enologo Mauro il quale, nel corso degli anni, ha aumentato le capacità aziendali puntando su tecnologie d'avanguardia ed una pronta commercializzazione del prodotto.
L'azienda agricola Battista II ha investito i propri poderi alla coltivazione della vite migliorandone di volta in volta tecnologie ed esperienza viticola.
Le condizioni climatiche e pedologiche del luogo condizionano la qualità delle uve che vengono vinificate con passione e cura unica per ottenere dei prodotti quali vini rossi con struttura e corpo, bianchi delicati e saporiti, frizzanti e non, atti a soddisfare le esigenze della clientela, che sono Refosco, Malbech, Cabernet Franc, Merlot tra i rossi, Rosato, e Pinot Bianco, Chardonnay, Busoni ottenuto da uvaggio di Tocai e Chardonnay, Verduzzo, Pinot Bianco frizzante, Moscato frizzante.
Non solo: ha portato i suoi vini in degustazione al 1° CompCamp di Concordia Sagittaria, rappresentando il Basso Friuli e la sua zona, insieme agli amici di Asparagorgo di Gorgo di Latisana. Sicuramente i suoi vini hanno dato lustro a Pertegada e a Latisana e dimostrato che questa azienda agricola merita molto per la qualità del prodotto e l’impegno sul lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento